mercoledì 6 febbraio 2008

Sicurezza per i Cittadini innanzitutto

Di seguito quanto ci riporta una famiglia che vive "alle spalle" di Piazza Marconi:

Venerdì 1 febbraio, verso le ore 22, gli abitanti della via Baracca di Vimercate hanno avuto il sospetto di trovarsi al luna park e più precisamente davanti agli Autoscontri.
Un “ex extracomunitario” (rumeno) residente nella via è riuscito in un colpo solo a lesionare una cancellata, “centrare” sei automobili ed abbattere due barriere di protezione.
Verso le ore 22 il sopraccitato, alquanto ubriaco (si reggeva a mala pena in piedi), si è messo alla guida del suo fuoristrada “Frontiera sport” parcheggiato in una stradina sterrata che si affaccia sulla via Baracca di Vimercate.
Appena partito sperona l’auto parcheggiata davanti alla sua, dopo varie manovre riesce ad uscire, ma va a sbattere contro la cancellata della casa situata a sinistra della stradina, incrinandola. Barcollando scende, controlla i danni e risale. Inizia le manovre per raddrizzare l’automobile ed uscire in retromarcia. Va sbattere contro l’auto che era parcheggiata dietro alla sua e a quel punto, invece di fermarsi, accelera al massimo “rifacendo” la fiancata a tutti e tre gli automezzi parcheggiati. Come una freccia si catapulta fuori dalla stradina, attraversa sempre in retromarcia la via Baracca, sulla quale fortunatamente in quel momento non transitano né autovetture né pedoni, e va a schiantarsi contro i paletti di protezione del marciapiede antistante, abbattendoli. Il contraccolpo sbatte l’auto davanti al cancello del condominio dove abita ed il motore ferma. Dopo vari e inutili tentativi di riaccenderlo prende il suo zainetto e si allontana dal luogo. Un passante, sopraggiunto subito dopo, lo vede andare verso piazza Marconi.
Alcuni possessori delle auto rovinate chiamano i carabinieri e solo dopo il suo allontanamento scendono per verificare l’entità dei danni. Dopo aver atteso inutilmente le forze dell’ordine risalgono in casa, pensando che tutto sia finito.
Errore!
Dopo circa un’oretta ritorna, risale sulla sua auto ed inizia a far manovre per portare l’auto sulla strada e partire. Durante l’operazione sale su un marciapiede, centra un’auto parcheggiata a sinistra attraversa la via e si ferma contro un’altra parcheggiata a destra. Il motore si spegne di nuovo e per fortuna definitivamente. Sceso dall’auto cerca di sollevarla per spostarla. Non ci riesce quindi la abbandonata di traverso sulla via e se va tranquillamente a casa.
Alcuni residenti telefonano alla Polizia Locale ( in servizio fino alle 24) che subito interviene sul luogo. Dopo vari tentativi di mettersi in contatto con il conducente chiamano i Carabinieri, ma in quel momento non ci sono uomini disponibili.
Da cittadino che paga le tasse mi chiedo “Se fosse riuscito a partire, quante persone avrebbe potuto uccidere alla guida della sua auto?”
Noi abitanti della via Baracca e vie limitrofe siamo alquanto stanchi della situazione che in questi anni si è venuta a creare: voli di piatti, tazzine e bicchieri dai balconi sulla strada, ubriachi che urlano di notte, risse, pestaggi tra rumeni, discoteche a cielo aperto, gare di corsa di autoveicoli e schiamazzi fino alle 2/3 di notte nel parcheggio di piazza Marconi, impossibilità di transitare a piedi in sicurezza nel quadrilatero.
Ripeto, siamo stanchi, molto stanchi di questa situazione!

La Destra appoggia e sostiene le famiglie della zona e si fara' portavoce di quanto accaduto ed accade!

Ringraziamo chi ci ha scritto ed invitaimo tutti Voi a scriverci per segnalarci problemi di sicurezza a Vimercate!

Nessun commento: